PROCIV



L'Associazione Iqbal Masih è integrata nel sistema di Protezione Civile con i propri mezzi e volontari. Aderisce all'organismo nazionale PROCIV-ARCI, al quale è iscritto come Gruppo 405.
Crediamo che il Volontariato di Protezione Civile sia uno strumento importante attraverso il quale ogni cittadino non solo partecipa attivamente ma si impadronisce anche del diritto alla sicurezza e alla salute sostenendo azioni concrete che possano gestire emergenze come migliorare l'ambiente che ci circonda.
Il Gruppo Volontari di Protezione Civile composto da persone desiderose di offrire il proprio tempo, le proprie energie e le proprie competenze secondo le capacità e le possibilità di ognuno. Opera in rete con gli altri gruppi regionali e nazionali partecipando a iniziative, missioni e progetti nel Lazio e nel resto d'Italia.
Segui questo link per visualizzare le fotografie delle missioni principali portate a termine dal Gruppo 405.




La PROCIV-ARCI è l'Associazione Nazionale dei Volontari di Protezione Civile che opera su tutto il territorio nazionale e all'estero, in rete con moltissime organizzazioni e associazioni locali che rappresentano l'anima della PROCIV.
Negli anni è cresciuta e si è consolidata non solo nella capacità di intervento nelle più diverse situazioni, ma anche nella gestione di criticità sempre più complesse grazie all'attenzione nella formazione dei volontari.
Se vuoi approfondire visita il sito www.procivarci.it 



Ogni anno Iqbal organizza Campi Giovanili di Volontariato rivolti a ragazzi/e di 12-21 anni. Si tratta di esperienze uniche e molto formative che mettono a contatto i giovani col mondo della solidarietà e del volontariato, attraverso uno scambio reale e significativo tra pari e coi i volontari. Durante i campi si impara, si scopre, si conosce, si cresce insieme, dedicando il proprio tempo e le proprie capacità a migliorare ciò che ci circonda. Vai alla pagine delle iniziative per tenerti informato e conoscere date e modalità di partecipazione.

3° Campo Nazionale di Volontariato Giovanile

Il Campo di Volontariato Giovanile è un'esperienza unica nel suo genere. Unisce il classico soggiorno estivo con un percorso formativo e arricchente attraverso l'impegno concreto di ognuno per il miglioramento della nostra società. Dal 30 giugno al 10 luglio 2017 il nucleo giovanile di Protezione Civile del Gruppo Prociv-Arci 405 sarà impegnato in numerose attività che vanno dalla manutenzione della sentieristica delle riserve naturali del Lago di Vico e Marturanum, alla vigilanza antincendio, a scambi con le realtà sociali del territorio. Il campo ha lo scopo di coinvolgere i ragazzi in attività formative, corsi, missioni operative supervisionate per trasmettere il valore dell'impegno sociale e civile finalizzato al miglioramento della società e alla crescita personale. Il Campo è per tutti i ragazzi e le ragazze dai 12 anni di età (gruppo Junior 12-15 anni, gruppo Senior 16-21 anni) ed è a numero chiuso, pertanto Iqbal effettuerà una preselezione che terrà conto della data di iscrizione e della presentazione del candidato.
Se vuoi partecipare alle selezioni COMPILA QUESTO MODULO con tutti i tuoi dati. Se vuoi ricevere maggiori informazioni invece puoi scrivere a prociv405@gmail.com oppure chiamare il numero 349.2226897. L'iniziativa è realizzata dal Gruppo di Volontariato di Protezione Civile "Iqbal Masih" in collaborazione con le autorità e le istituzioni locali. Trovi QUI la locandina del Campo.







Guarda alcune delle fotografie del Campo di Volontariato Giovanile 2016.



Iniziative in Corso

30/06-10/07 2017, III Campo di Volontariato Giovanile a Barbarano Romano (VT)
(12-18 anni in collaborazione con Comune di Barbarano Romano, Parco Marturanum, Riserva del Lago di Vico, Istituto della Tuscia Rupestre, Comune di Vetralla)

14-15/01/2017, Esercitazione di Protezione Civile
Prima esercitazione 2017 sul campo per i volontari del Gruppo 405. Montaggio campo base, tende pneumatiche, esercitazioni con la torre faro, gruppi elettrogeni e attrezzature varie.

07/01/2017-15/01/2017, Emergenza Sisma e Neve Centro Italia
Iqbal è stata tra i primi gruppi ad intervenire in Abruzzo, a Campotosto, in soccorso della popolazione colpita prima dal sisma e poi dalle nevicate straordinarie che hanno di fatto isolato l'intera area. nelle prime ore le nostre squadre hanno lavorato ininterrottamente per liberare case, strade e famiglie intere isolate. Successivamente si sono organizzati i servizi di base (distribuzione beni e pasti, assistenza, apertura vie di comunicazione, messa in sicurezza di tetti e solai).

30/10/2016 - 10/01/2015, Emergenza Sisma Centro Italia
Iqbal è impegnata su due fronti nella gestione dell'emergenza, con attivazione diretta da parte del Dipartimento di Protezione Civile. Sul campo inviamo psicologi, educatori e tecnici, con base a Porto S. Elpidio e ambito territoriale sull'Area Vasta 4 (Fermo) per gestire e accogliere migliaia di persone evacuate dalle abitazioni inagibili a seguito dei diversi eventi sismici. Per informazioni, contributi o per partecipare in qualsiasi modo potete contattare il numero dedicato 392.91.70.750

7-21/07/2016, II Campo di Volontariato Giovanile a Barbarano Romano (VT)
(12-18 anni in collaborazione con Comune di Barbarano Romano, Parco Marturanum, Riserva del Lago di Vico, Istituto della Tuscia Rupestre, Comune di Blera) Vedi le fotografie del Campo di Volontariato del 2016 Clicca QUI




Nessun commento:

Posta un commento