PROCIV



L'Associazione Iqbal Masih è integrata nel sistema di Protezione Civile con i propri mezzi e volontari. Aderisce all'organismo nazionale PROCIV-ARCI, al quale è iscritto come Gruppo 405.
Crediamo che il Volontariato di Protezione Civile sia uno strumento importante attraverso il quale ogni cittadino non solo partecipa attivamente ma si impadronisce anche del diritto alla sicurezza e alla salute sostenendo azioni concrete che possano gestire emergenze come migliorare l'ambiente che ci circonda.
Il Gruppo Volontari di Protezione Civile composto da persone desiderose di offrire il proprio tempo, le proprie energie e le proprie competenze secondo le capacità e le possibilità di ognuno. Opera in rete con gli altri gruppi regionali e nazionali partecipando a iniziative, missioni e progetti nel Lazio e nel resto d'Italia.
Segui questo link per visualizzare le fotografie delle missioni principali portate a termine dal Gruppo 405.




La PROCIV-ARCI è l'Associazione Nazionale dei Volontari di Protezione Civile che opera su tutto il territorio nazionale e all'estero, in rete con moltissime organizzazioni e associazioni locali che rappresentano l'anima della PROCIV.
Negli anni è cresciuta e si è consolidata non solo nella capacità di intervento nelle più diverse situazioni, ma anche nella gestione di criticità sempre più complesse grazie all'attenzione nella formazione dei volontari.
Se vuoi approfondire visita il sito www.procivarci.it 



Ogni anno Iqbal organizza Campi Giovanili di Volontariato rivolti a ragazzi/e di 10-16 anni. Si tratta di esperienze uniche e molto formative che mettono a contatto i giovani col mondo della solidarietà e del volontariato, attraverso uno scambio reale e significativo tra pari e coi i volontari. Durante i campi si impara, si scopre, si conosce, si cresce insieme, dedicando il proprio tempo e le proprie capacità a migliorare ciò che ci circonda. Vai alla pagine delle iniziative per tenerti informato e conoscere date e modalità di partecipazione.

3° Campo Nazionale di Volontariato Giovanile

Il Campo di Volontariato Giovanile è un'esperienza unica nel suo genere. Unisce il classico soggiorno estivo con un percorso formativo e arricchente attraverso l'impegno concreto di ognuno per il miglioramento della nostra società. Dal 30 giugno al 10 luglio 2017 il nucleo giovanile di Protezione Civile del Gruppo Prociv-Arci 405 sarà impegnato in numerose attività che vanno dalla manutenzione della sentieristica delle riserve naturali del Lago di Vico e Marturanum, alla vigilanza antincendio, a scambi con le realtà sociali del territorio. Il campo ha lo scopo di coinvolgere i ragazzi in attività formative, corsi, missioni operative supervisionate per trasmettere il valore dell'impegno sociale e civile finalizzato al miglioramento della società e alla crescita personale. Il Campo è per tutti i ragazzi e le ragazze dai 12 anni di età (gruppo Junior 12-15 anni, gruppo Senior 16-21 anni) ed è a numero chiuso, pertanto Iqbal effettuerà una preselezione che terrà conto della data di iscrizione e della presentazione del candidato.








Guarda alcune delle fotografie del Campo di Volontariato Giovanile 2016.








Nessun commento:

Posta un commento